I termini e le condizioni qui di seguito indicati (Condizioni Generali di Vendita) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti del Venditore (i Prodotti).
Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza che sia necessario un espresso richiamo ad esse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singolo contratto. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.
Le Condizioni Generali di Vendita devono essere integrate con quanto previsto dal codice civile italiano e dal D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) ove applicabile.
Le Condizioni Generali di vendita sono redatte in italiano.
Nell’interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini devono intendersi nel senso qui di seguito riportato:
Il contratto comprende esclusivamente quanto indicato nell’Ordine.
Per la descrizione dei Prodotti e di ogni loro specifica tecnica faranno fede solo le informazioni pubblicate in pag.2 del catalogo ufficiale “Les Charmes” di Les Folies (Revisione in vigore)
Gli Ordini valgono come proposta d’acquisto irrevocabile per chi li effettua e non sono vincolanti per il Venditore, il quale si riserva il diritto di accettarli.
A mero titolo esemplificativo il Venditore potrà non accettare l’Ordine qualora l’Acquirente:
Il Venditore si riserva in ogni caso la facoltà di subordinare l’accettazione dell’Ordine a specifiche modalità di pagamento e/o al rilascio di idonea garanzia. Eventuali aggiunte o modifiche apportate all’Ordine, anche a mezzo di agenti del Venditore, non saranno vincolati per il Venditore che potrà accettarle o rifiutarle senza pregiudizio per l’Ordine originario.
L’inoltro dell’Ordine comporta automaticamente l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Durante l’esecuzione del contratto l’Acquirente non potrà eccepire né fare oggetto di riserve fatti, circostanze e/o condizioni che dipendano direttamente o indirettamente dalla mancata conoscenza di quanto previsto nelle Condizioni Generali di Vendita. Gli Ordini non s’intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto dal Venditore. L’emissione della fattura da parte del Venditore oppure l’esecuzione dell’Ordine sarà considerata quale conferma.
I prezzi dei Prodotti si intendono stabiliti esclusivamente per la fornitura di cui all’ordine ed è riferito ai costi vigenti al momento dell’acquisto.
Salvo patto contrario, la fornitura della merce s’intende Ex works/Franco Fabbrica anche quando la spedizione o parte di essa sia a cura dal Venditore.
In ogni modo, quali che siano i termini di resa pattuiti dalle Parti, i rischi passano all’Acquirente al più tardi con la consegna al primo trasportatore.
I termini di pagamento saranno quelli specificati nella conferma d’ordine.
I pagamenti dovranno essere eseguiti senza alcuna deduzione per compensazioni o richieste di risarcimento. Qualora l’Acquirente non esegua il pagamento nel termine concordato, questi sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori calcolati in base al Decreto legislativo n. 192/2012.
Il mancato o ritardato pagamento per qualsiasi ragione darà diritto a Les Folies di Paola Grieco, impregiudicata ogni altra azione, di pretendere il pagamento anticipato degli Ordini già fatturati e di annullare l’evasione di eventuali altri Ordini in corso senza che l’Acquirente possa avanzare pretese per compensi, indennizzi o altro.
I termini di consegna variano in considerazione dei Prodotti ordinati e delle specifiche richieste avanzate dall’Acquirente; I termini di consegna devono sempre considerarsi indicativi e non sono vincolanti per il Venditore. La loro inosservanza, per effetto, non darà diritto all’acquirente ad alcun risarcimento danni, salvo quanto previsto dall’art. 1229 del C.C. .
Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
Les Folies di Paola Grieco mantiene il diritto di proprietà sui Prodotti consegnati all’Acquirente sino al ricevimento dell’intero prezzo e di ogni altra somma dovuta, ai sensi degli art. 1523 e 1524 del C.C. .
L’Acquirente dovrà custodire e mantenere la merce secondo buona fede sino all’esito positivo dell’intero pagamento. L’Acquirente deve astenersi dal porre in essere atti o comportamenti tali da impedire al Venditore il valido esercizio di tale diritto.
L’inosservanza dei termini di pagamento, nonché il ritardo da parte dell’Acquirente nel ritirare i Prodotti che dovesse protrarsi per oltre 30 (trenta) giorni dalla data di “merce pronta” danno diritto al Venditore di risolvere il contratto ex art. 1456 del cod. civ. mediante idonea comunicazione scritta, salvo in ogni caso il diritto del Venditore di:
Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata, a pena di decadenza, entro otto (8) giorni dalla consegna dei Prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevi mento (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata, a pena di decadenza, entro otto (8) giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre dodici (12) mesi dalla consegna.
Eventuali reclami o contestazioni non danno diritto all’Acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione né di altre forniture.
I reclami per vizi e difetti del materiale venduto dovranno essere fatti nei termini di legge ed in particolare ai sensi degli art. 1495 e 1497 del C.C. ; salvo diverso accordo scritto tra le parti, Les Folies di Paola Grieco garantisce che i Prodotti sono esenti da non conformità per un periodo di ventiquattro (24) mesi dalla data di consegna all’Acquirente. Il venditore si impegna nel consegnare al consumatore un prodotto conforme al contratto di vendita.
Les Folies di Paola Grieco non riconosce vizi e difetti derivati da uso improprio dei Prodotti, trasporto, conservazione e manutenzione inadeguate, erronea installazione, forza maggiore, colpa o negligenza dell’Acquirente, deperimento naturale del materiale a causa del fattore tempo.
Per essere conforme un bene deve essere idoneo all’uso voluto dall’acquirente, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;essere conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità pubblicizzate e descritte da carta di garanzia;possedere le qualità mostrate all’acquirente dal venditore attraverso un campione o un modello. La garanzia legale di conformità prevede, a discrezione di Les Folies di Paola Grieco, la sostituzione o la riparazione dei Prodotti che dovranno essere riconsegnati presso la sede di Les Folies di Paola Grieco a spese dell’Acquirente.
Qualora venga accertata la responsabilità del Venditore, essa non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti per i quali sia sorta contestazione, escludendo comunque ulteriori risarcimenti e/o indennizzi per qualsivoglia titolo e/o ragione.
Nessun danno può essere richiesto a Les Folies di Paola Grieco per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nel caso in cui l’Acquirente abbia notificato i difetti nei termini previsti ma, a seguito di verifica non emerga alcun fondamento nelle contestazioni avanzate, Les Folies di Paola Grieco avrà diritto ad un risarcimento per le spese conseguenti alla notificazione dei difetti.
In ogni caso l’Acquirente non potrà far valere i diritti di garanzia verso Les Folies di Paola Grieco se non abbia pagato il prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti.
Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Les Folies di Paola Grieco qualora la ritardata o mancata esecuzione delle obbligazioni dipenda da forza maggiore (a mero titolo esemplificativo: carenza di energia o di materie prime, scioperi, provvedimenti della pubblica amministrazione, impedimenti alla circolazione o alle attività produttive, epidemie e calamità naturali).
Diritto di recesso.
L’utente ha a disposizione 14 (quattordici) giorni di calendario per recedere dal contratto con Les Folies di Paola Grieco relativamente allo/gli articolo/i acquistato/i su www.lesfoliesgioielli.com senza obbligo di fornire alcuna spiegazione, con dichiarazione inequivocabile, utilizzando il modulo di contatto raggiungibile a questa pagina.
Gli articoli restituiti senza autorizzazione non saranno accettati.
Tutti gli articoli devono essere restituiti nel loro stato originale, senza graffi o segni di usura, e non devono essere ridimensionati o alterati in alcun modo e devono essere inseriti all’interno della scatola con cui è arrivato originariamente l’ordine. Se non si effettua correttamente questa procedura, il Centro Assistenza Clienti rifiuterà il reso.
Una volta predisposto il pacco per il reso, l’utente dovrà effettuare la spedizione a sue spese entro i 14 giorni dalla data di acquisto. Per restituire o scambiare gli articoli, i clienti devono utilizzare un metodo di spedizione con un numero di tracking. I resi o gli scambi senza tracciamento non verranno elaborati.
Gli articoli personalizzati non sono rimborsabili, a meno che le incisioni o le foto sono totalmente diverse da ciò che ci hai fornito.
Cambio.
Les Folies di Paola Grieco sosterrà le spese di spedizione di ritorno nelle seguenti circostanze:
Rimborsi.
I resi saranno processati entro 7 giorni dal ricevimento del pacco. Il rimborso sarà emesso sul tuo conto di pagamento originale e non potrà essere restituito a carte alternative o forme di pagamento diverse.
Eccezioni all’esercizio del diritto di recesso entro il termine previsto.
Il diritto di recesso non è riconosciuto per gli articoli prodotti in base alle specifiche fornite dall’utente o chiaramente adattati alle sue esigenze personali, in particolare in caso di prodotti personalizzati (incisioni o altro) su richiesta dell’utente.
In nessun caso l’eventuale mancato esercizio di qualsiasi diritto da parte del Venditore potrà costituire rinunzia al diritto di chiedere l’esatto adempimento, dovendosi qualificare tale contegno omissivo come mero atto di tolleranza.
L’Acquirente è tenuto ad usare i marchi, nomi o altri segni distintivi del Venditore, però al solo fine di identificare e pubblicizzare i Prodotti presenti nel contratto. Les Folies di Paola Grieco è un marchio registrato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), depositato presso la Camera di Commercio di Bari (domanda n. 302020000068692) . Il venditore autorizza all’uso del marchio per prodotti esclusivamente riportati e sottoscritti nel presente contratto e forniti dal venditore (licenza parziale). I prodotti riportanti il marchio non possono essere dati in concessione di vendita a terzi attraverso sotto-licenze o forniture dirette ed indirette. L’Acquirente è licenziatario del marchio ed autorizzato alla vendita fisica diretta nella circoscrizione urbana di appartenenza; il licenziante si impegna a dedicare l’esclusività nella suddetta circoscrizione urbana al licenziatario. L’Acquirente informerà il Venditore di qualsiasi violazione dei marchi, nomi o altri segni distintivi del Venditore di cui venga a conoscenza; ogni violazione è perseguibile secondo le leggi vigenti in materia di protezione di proprietà intellettuali e contraffazione/uso improprio di marchi.
I dati personali forniti dall’Acquirente, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività di Les Folies di Paola Grieco, saranno oggetto di trattamento nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e del D.lgs n. 196/2003. Con il termine trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.
Les Folies di Paola Grieco dichiara che i dati saranno trattati per lo svolgimento del contratto e non saranno comunicati a terzi. In relazione ai dati conferiti l’Acquirente potrà esercitare i diritti di cui all’art. 12 del Regolamento UE n. 679/2016: accesso dell’interessato, rettifica, cancellazione, limitazione di trattamento, portabilità, opposizione.
Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione ed esecuzione del contratto e delle Condizioni Generali di Vendita si applicherà la legge italiana e sarà competente esclusivamente il Foro di Trani.
Qualora l’Acquirente abbia sede in un Pese Extra UE, tutte le controversie derivanti dal contratto e dalle Condizioni Generali di Vendita saranno risolte in via definitiva da un collegio di uno o più arbitri secondo il regolamento della Camera Arbitrale di Bari e presso la Camera di Commercio di Bari.
Sede dell’arbitrato sarà Bari.